Descrizione
Amygdala Mandala è un’entità che si estende dai nuclei nervosi, parte del sistema limbico interno del cervello fino al mandala, i diagrammi concentrici dell’universo utilizzati nei riti e nelle decorazioni della religione buddista e induista. Un’entità scoperta, che parte dall’area del cervello umano preposta alla memoria e alle emozioni basilari della paura, della gioia, della follia, e si estende all’infinito nell’universo.
Allo stesso modo di quest’entità, tutte le storie qui raccolte sono create dal gioco, dai capricci spazio-temporali e dalle pieghe della mente umana che creano eventi e comportamenti imprevedibili, nel modo in cui a noi si presentano.
Una raccolta di storie di uno scrittore albanese scritte in uno stile lontano dalla letteratura tradizionale albanese.
LOER KUME è nato nel 1982 a Durazzo. La sua carriera di scrittore inizia presto e vince premi letterari già al liceo. Dopo la laurea in Medicina all'Università di Tirana, nel 2011 esce il suo primo libro, LUX. Nel 2015, in collaborazione con altri autori, pubblica un’antologia di poesie e arti visuali, A dangerous method. Nel 2017, dopo un lavoro di otto anni, esce il romanzo Breve storia del Caos. Amygdala Mandala è risultato vincitore al premio letterario “Kadare” nel 2019.