Descrizione
Rapsodia dei Balcani è un intreccio sinfonico dai colori intensi, in cui la poetessa, quasi dilaniata, vive intensamente in due realtà: presente e passato. Ha saputo narrare in versi confessionali, dal tono fortemente vitale, le sue esperienze emotivo-intellettuali, che ribollono nelle profondità dell’anima come un vero e proprio magma. Questa raccolta accoglie la dialettica della sua anima e della sua sensibilità, così come l’intera ricchezza della polifonia della vita. Seppur devota allo spirituale, nella sua poesia riccamente intellettuale, Milica Jeftimijević Lilić ha posto al centro della sua creazione la stessa poesia, facendone l’oggetto della sua ricerca poetica.
Mića Cvijetić
Non mancano, nei suoi versi, i richiami alla filosofia e alla mitologia. Lilic attinge al pensiero di Heidegger, Nietzsche, Florenskij, intrecciando le loro riflessioni con la sua sensibilità poetica. L’esistenza, il tempo, la memoria, il destino sono elementi che attraversano la sua opera, a volte come interrogativi aperti, a volte come certezze ineffabili che solo la poesia può esprimere.
Elisabetta Bagli
MILICA JEFTIMIJEVIĆ LILIĆ si è laureata presso la Facoltà di Filosofia di Pristina e ha conseguito un master in scienze filologiche presso l’Università di Belgrado. È stata professoressa presso l’Università di Pristina e direttrice della TV di Belgrado. È un’accademica dell’Accademia slava di Varna e dottoressa honoris causa in letteratura dell’Istituto europeo per gli studi di Roma, saggista e critica letteraria, attivista culturale e promotrice della letteratura mondiale. È membro del Consiglio italiano per la scienza e il diritto di Roma, che fa parte dell’UNESCO. Ha all’attivo 32 libri di poesie, racconti e saggi pubblicati e tradotti in più di 33 lingue e ha ricevuto diversi premi nazionali e internazionali. È stata vicepresidente dell’Associazione degli scrittori della Serbia e vive a Belgrado.

