1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Riflessi
  6. /
  7. David Lynch e il...

David Lynch e il Grande Fratello

14.00

Product ID: 8368Collana: 111Codice ISBN: 978-88-3629-423-7
Categoria: saggistica
Numero di pagine: 64
Data di pubblicazione: luglio 2025

Descrizione

Cosa c’entra David Lynch con il Grande Fratello? È possibile che alcuni dispositivi narrativi leghino insieme un grande regista e alcuni reality tv?

Lo storico del cinema e massmediologo Alessandro Agostinelli entra nel profondo dell’opera del regista americano attraverso l’analisi di alcuni suoi film controversi: Strade Perdute, Una storia vera, Mulholland Drive. Il lavoro di Lynch viene analizzato alla luce delle turbative dello spettatore di fronte a certe narrazioni incongrue e all’uso destabilizzante delle immagini. Insieme all’originale presentazione del cinema di Lynch, l’autore affronta anche uno degli argomenti più scottanti del mondo delle immagini: che cosa è vero e che cosa è falso quando guardiamo attraverso i mezzi di comunicazione di massa. Vivere, morire, amare, guardare, socializzare. Ogni nostra azione è spesso il risultato di modelli sociali preimposti dai media.

ALESSANDRO AGOSTINELLI, scrittore, poeta, giornalista e viaggiatore. Ha lavorato presso alcune testate giornalistiche nazionali come Radio 24, Radio RAI Tre, “L’Espresso”. Tra i suoi libri, il romanzo La vita secca (2002), i saggi La Società del Giovanimento (2004), Una filosofia del cinema americano (2004), Un mondo perfetto. I comandamenti dei fratelli Coen (2010).

Recensioni

Dello stesso autore