Carnera

18.00

Product ID: 5963Collana: 94Codice ISBN: 978-88-36291632
Categoria: Letteratura balcanica
Numero di pagine: 364
Data di pubblicazione: aprile 2016

Descrizione

Pugili, teppisti di provincia e campioni mancati, uomini di poco ingegno e poca tecnica, ma capaci di picchiare forte: sul ring e fra le pagine di questo romanzo, la storia di un pugile nel periodo del socialismo jugoslavo, narrata con uno stile che alterna il più crudo realismo all’incubo ipnotico.
Sullo sfondo di un contesto temporale in cui s’intrecciano la lotta fratricida nella seconda guerra mondiale, la conquista montenegrina di Belgrado nel secondo dopoguerra e l’attacco a Dubrovnik durante gli anni Novanta, Carnera è un pugile montenegrino che si fa chiamare come il campione italiano di pugilato Primo Carnera.
In una narrazione dal linguaggio vivido, fatto di parole che serbano la memoria del mondo da cui hanno avuto origine, il nucleo fondamentale di questo romanzo non è tanto la boxe, quanto ciò che si legge in filigrana: la storia del Montenegro ripercorsa attraverso lo sguardo di un invisibile.

Milorad Popović, nato a Cetinje (Montenegro) nel 1957, è autore di otto raccolte di poesie e di due saggi sul tema della questione montenegrina. Socio corrispondente dell’Accademia europea di poesia, presidente della Società montenegrina dei letterati indipendenti e direttore della casa editrice OKF (specializzata nella pubblicazione di opere letterarie legate al Montenegro e all’area slava), dirige inoltre la rivista letteraria, culturale e sociale “Ars”. Carnera, il suo esordio letterario in prosa, nel 2012 ha vinto il prestigioso premio “Meša Selimović” come miglior libro di narrativa dell’area linguistica serba, croata, bosniaca e montenegrina.


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautorePopović, Milorad,