Descrizione
Città crocevia della storia europea negli anni Venti e Trenta del secolo scorso, Vienna per Elias Canetti è stata incontro con uomini di lettere e di teatro, celebri musicisti e donne famose, ma anche gente comune e uomini della strada, terreno di coltura di un’opera che da galleria privata di ricordi personali è diventata preziosa testimonianza di un’intera epoca. Questo saggio biografico ricostruisce gli anni viennesi di Canetti sul filo conduttore che è l’Autobiografia, per riportare alla luce le memorie dell’uomo e la genesi della sua arte nel periodo giovanile di formazione.
PAOLA DI GIUSEPPE, nata a Teramo, è appassionata di critica cinematografica. Cura un sito web in cui raccoglie recensioni di film in uscita e repertori integrali di cinema internazionale. Collabora alla rubrica femminile “Lilith e le altre” della rivista “Finnegans” e ha coordinato la sezione letteraria di due edizioni di “Finestre sul ‘900”, rassegna di letteratura, musica, filosofia e arte di Treviso.
GABRIELE CIVELLO, nato a Marsala, è ricercatore di diritto penale presso l’Ateneo di Padova, dove è professore associato. Autore di monografie giuridiche e contributi scientifici, ha collaborato con Emanuele Severino, Gillo Dorfles ed Enrico Berti, e con alcune riviste filosofiche, tra le quali “Materiali di estetica”. Diplomato in pianoforte e in composizione, è autore di numerosi video musicali su Youtube.

