Una frase che abbraccia il cuore di questo E qualcosa rimane di Nicoletta Bortolotti, pronunciata dalla stessa autrice durante la presentazione, che si è da poco conclusa, in diretta streaming sulla pagina facebook di BesaMuci Editrice.
Un amore da lontano non è un amore da meno
A presentare il libro, il vaticanista Mimmo Muolo, che incanta definendo lo stile della Bortolotti
…come una scrittura che suscita meraviglia, che attrae, non banale e allo stesso tempo non ricercata e non snob. La naturalezza con cui sa costruire i dialoghi è la naturale eleganza di un’anima bella. Lei sa scrivere e scriverebbe bene qualsiasi cosa, esattamente come si dice di Giorgia, che canterebbe bene anche l’elenco telefonico. Ecco, per me lei è la Giorgia della letteratura…
Un libro che nell’io narrante di Margherita, conosce una parte autobiografica, mentre la trama, compatta, lineare e coinvolgente, è una realtà che si stacca dalla vita dell’autrice.
Un romanzo pervaso di nostalgia, come la stessa Bortolotti lo definsce, che catapulta il lettore in un tempo che si assottiglia, consigliato a chi cerca una lettura dai contenuti profondi, ben incastonati in una delicata storia.
Annalisa
Ufficio Stampa BesaMuci Editrice