1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Passage
  6. /
  7. Compiacenza

Compiacenza

17.00

Product ID: 8257Collana: 274Codice ISBN: 978-88-3629-408-4
Categoria: letteratura romena/romanzo
Numero di pagine: 264
Data di pubblicazione: febbraio 2025

Descrizione

Maia è una giovane strumentista in un ospedale della Romania di Ceauşescu. Non è questa la vita che desidera: vorrebbe studiare medicina e passare dall’altra parte del muro. Ha imparato, però, ad accettare le cose così come vengono, a mostrare compiacenza e ad adattarsi a tutte le situazioni seguendo le regole imposte. Una notte, si trova di fronte a un corpicino frutto di un aborto illegale e segue il proprio istinto: sceglie di ripulirlo, ricomporlo e prendersene cura. Per questo, viene messa sotto inchiesta e costretta ad abbandonare il suo lavoro. Raggiunge la Svizzera, trova un impiego in una residenza per anziani e anche qui prova ad adattarsi alle regole che, anche dall’altra parte del muro, seppur diverse, sono stringenti e si scontrano con la sua sensibilità. Di nuovo, la vita la mette alla prova: un anziano della residenza ha un attacco cardiaco e Maia, contravvenendo agli ordini, cerca di rianimarlo, ritrovandosi così sotto accusa, ancora una volta.

Questo è il racconto di una donna perennemente in bilico fra la propria etica personale e le leggi scritte e non scritte di un mondo che, al di qua o al di là del muro, continua ad avere la pretesa di controllare persino la vita e la morte.

SIMONA SORA, nata nel 1967 a Deva, in Transilvania, vive attualmente a Bucarest dove lavora presso l’Istituto Culturale Romeno. È giornalista, saggista, traduttrice e ha insegnato letteratura romena all’Università di Bucarest. Il suo primo romanzo, Hotel Universal (2013), è stato tradotto in croato, francese e italiano e ha ottenuto il premio dell’Accademia Romena “Ion Creangă” e il premio della rivista Accente per la prosa. Nel 2021 Compiacenza ha ottenuto il Premio della rivista di prosa Observator Cultural, è stato nominato per il Premio nazionale di prosa Ziarul de Iaşi e per il Premio PEN Romania. Nel 2023 è stato tradotto in francese.

 

 

Recensioni

Dello stesso autore