1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Passage
  6. /
  7. Siríaco e Mister Charles

Siríaco e Mister Charles

18.00

Product ID: 8310Collana: 279Codice ISBN: 978-88-3629-428-2
Categoria: letteratura straniera/Portogallo/romanzo
Numero di pagine: 232
Data di pubblicazione: maggio 2025

Descrizione

Questa è la storia dell’improbabile amicizia che nasce sull’isola di Santiago, a Capo Verde, tra il giovane Charles Darwin e Siríaco, un anziano uomo del posto, ex schiavo, affetto da vitiligine. In realtà, Siríaco è realmente esistito: era il “ragazzo tigre”, educato a corte e integrato nella cosiddetta “corte esotica” della regina Maria I, insieme a un seguito di dodici nani e nane africane. Anche il giovane Darwin trascorse sedici giorni sull’isola di Santiago a Capo Verde, dove iniziò le sue prime ricerche per L’origine delle specie. Nel romanzo, Siríaco accompagna la famiglia reale nella sua fuga in Brasile nel novembre 1807. Durante la sosta nella città di Praia, sull’isola di Santiago, si innamora e decide di abbandonare tutto e rimanere a Capo Verde. Nel 1832 diviene interprete e assistente del giovane Darwin durante le sue esplorazioni dell’isola. Tra loro nasce un rapporto di fiducia e amicizia. Si tratta di un giovane Charles, ancora inesperto ma ambizioso, che riflette su ciò che vede, sulla vita lasciata in Inghilterra e sul desiderio di diventare un rinomato naturalista. Siríaco è oggi un uomo disincantato di 60 anni che riflette anche sulla sua improbabile vita, dalla schiavitù in Brasile, passando per la corte, dove interpretava il ruolo di una “figura strana da vedere per gli stranieri”, e gli anni vissuti nella città di Praia.

Tra i territori della Storia e dell’immaginazione, un romanzo sull’amicizia, la razza, il razzismo, l’impero e la memoria.

JOAQUIM ARENA (1964, Isola di São Vicente, Capo Verde), figlio di padre portoghese e madre capoverdiana, è emigrato in Portogallo con la famiglia nel 1970. Si è laureato in giurisprudenza a Lisbona ed è diventato musicista e giornalista. È stato consigliere culturale e della comunicazione di Jorge Carlos Fonseca, presidente di Capo Verde, fino al 2021. Nel 2022 ha pubblicato il romanzo storico Siríaco e Mister Charles, vincitore, tra 1466 libri candidati, del “Prémio Oceanos de Literatura, Prosa 2023” in Brasile, considerato l’equivalente del premio Booker per la lingua inglese. Il suo ultimo romanzo, O Sabor da Água da Chuva e Outras Memórias da Amiga Perfeita ha vinto il “Prémio Literário Arnaldo França 2023”, attribuito per il Portogallo e Capo Verde.

 

Recensioni

Dello stesso autore