1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Nadir
  6. /
  7. Dottoressa. Un medico americano...

Dottoressa. Un medico americano a Roma

17.00

Product ID: 8389Collana: 158Codice ISBN: 978-88-3629-431-2
Categoria: Letteratura americana/romanzo
Numero di pagine: 304
Data di pubblicazione: agosto 2025

Descrizione

Dopo aver completato la formazione medica a New York, Susan Levenstein partì per un’avventura di un anno a Roma. Quarant’anni dopo esercita ancora la professione medica nella Città Eterna. L’autrice ripercorre, con amore ed esasperazione, la propria carriera partendo dall’epica lotta per ottenere l’abilitazione e la lunga strada attraverso il leggendario ginepraio italiano fatto di brillantezza e inettitudine, sessismo e tolleranza, rigidità e caos.

Un volume di memorie ma anche un ritratto dell’Italia da un punto di vista unico, una densa raccolta di vignette che illustrano le differenze nazionali nel carattere, stile di vita, salute e cura tra i due paesi (Paul Dry Books).

SUSAN LEVENSTEIN è nata a New York, ha preso una prima laurea in filosofia ad Harvard e una seconda in medicina alla Mount Sinai School of Medicine di New York, per poi specializzarsi in medicina interna. Si innamorò dell’Italia nel 1970 e, dopo un primo matrimonio con un professionista italiano, si trasferì a Roma nel 1978, appena conseguito il diploma di specializzazione. Tra i pazienti che frequentano il suo ambulatorio di medicina interna, più o meno equamente divisi tra americani, italiani e “altri”, ci sono ambasciatori, meccanici, milionari e donne di servizio, poeti e preti. Parallelamente alla professione medica, è stata altresì impegnata nel campo della ricerca scientifica.

 

Recensioni

Dello stesso autore