1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Entropie
  6. /
  7. Alfred Adler e lo...

Alfred Adler e lo scisma della psicoanalisi

19.00

Product ID: 6142Collana: 52Codice ISBN: 978-88-497-0932-2
Categoria: saggistica/psicoanalisi
Numero di pagine: 160

Descrizione

Questo libro ha lo scopo di descrivere, attraverso immagini garbatamente ironiche e simpatici aneddoti, incastonati su una precisa ricostruzione storica, le vicissitudini che hanno portato Adler a diventare il primo apostata della Psicoanalisi. Allo stesso tempo, il testo si propone di divulgare i princìpi dell’analisi adleriana, al momento molto seguiti e poco citati dagli studiosi di psicologia clinica. Una tendenza, questa, che ha contribuito a rendere poco visibile e poco fruibile al grande pubblico il suo pensiero e la portata delle sue intuizioni, particolarmente attuali nel nostro odierno contesto socio-culturale.

 

Introduzione e note di Egidio Ernesto Marasco

GIACOMO BALZANO, psicoanalista adleriano, ha pubblicato: Disagio giovanile: storie di cambiamenti (G. Laterza, 1998); Giovani del Terzo Millennio (Armando, 2005), volume con cui ha vinto l’anno successivo il Premio Internazionale di saggistica “Città delle Rose”; I nuovi mali dell’anima. Il Disturbo Borderline e Narcisistico negli adolescenti (Franco Angeli 2007); Oltre il disagio giovanile. Strategie di prevenzione e recupero (Franco Angeli, 2009) e il romanzo psicoanalitico Alessia e le sue tenebre (Besa 2011), da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale. Vive e lavora a Bari.


MICHELE LOSETO è un giovane illustratore diplomatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Bari con specializzazione in pittura. Nel 2011 ha partecipato alla mostra collettiva d’arte contemporanea per giovani artisti Enucleare, tenutasi a Bari.


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreBalzano, Giacomo,