Descrizione
Il pittore Leonard Kurti sta lavorando da tempo a una serie di dipinti che ha intitolato “I Sette Giorni”. A un certo punto, però, perde ogni ispirazione, si blocca e non riesce a realizzare il quadro conclusivo del ciclo. In preda alla disperazione, il pittore sembra non essere più in grado di trovare gli stimoli per continuare il suo progetto.
L’incontro con la bella Lisa, donna affascinante e misteriosa, gli ridarà la forza e l’ispirazione per riprendere a dipingere, anche se la loro relazione, inizialmente idilliaca, presto si complicherà.
Testimone della tormentata storia d’amore è uno scrittore, che diventerà il confidente del pittore e colui al quale quest’ultimo aprirà il suo cuore e la sua anima.
GËZIM ALIU (1977) è nato nel villaggio di Strofc, in Kosovo. È scrittore, studioso di letteratura albanese, saggista e dottore in letteratura. È altresì alto collaboratore scientifico dell’Istituto di Albanologia di Prishtina (Instituti Albanologjik i Prishtinës). Ha pubblicato saggi, racconti e romanzi. Nel 2009 ha vinto il premio come miglior scrittore dell’anno conferito dal Ministero della Cultura. Aliu è tra i fondatori dell’Associazione degli Scrittori Albanesi del Kosovo.