1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Nadir
  6. /
  7. Da un’altra porta

Autore:

Da un’altra porta

16.00

Product ID: 7792Collana: 140Codice ISBN: 978-88-3629-318-6
Categoria: letteratura migrante/Albania/racconti
Numero di pagine: 216
Data di pubblicazione: aprile 2023

Descrizione

Da un’altra porta è la metafora del destino umano, il passaggio simbolo di un lungo percorso transculturale che non si fa mai da soli. È un viaggio ininterrotto tra le due sponde dell’Adriatico, un modo di vivere nella soglia, dove la partenza e l’arrivo si ricambiano in continuazione.

I racconti contenuti in questa raccolta affrontano svariate tematiche, una su tutte la dignità della donna. Per quanto riguarda lo stile, spesso la letterarietà sorge da fatti reali o autobiografici messi in un rapporto di contiguità tra loro, trascurando la dialettica e il gioco causa-effetto; tali elementi, insieme alla presenza dell’autore, al gioco metanarrativo e all’uso della seconda persona, accolgono il lettore come parte integrante del processo creativo.

Vincitore in Albania del Premio Nazionale della Letteratura 2022

DURIM TACI (1964) ha studiato filologia e cinematografia a Tirana. Autore e traduttore di numerosi testi pubblicati in Albania, in Italia è diventato uno scrittore bilingue. Ha pubblicato il racconto La badante (premio Città di Genova 2014), poi i romanzi Codice Kanun (2016), Extra Time, la tua seconda persona (2020), Una presenza che sfugge (2021). Finalista al prestigioso Premio Kadare 2022 con il romanzo Il lago in mezzo al mare, Durim Taci ha lasciato l’Albania e ora vive a Bergamo.  


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreTaci, Durim,