1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Nadir
  6. /
  7. Di quella materia che...

Di quella materia che non dura

15.00

Product ID: 7981Collana: 143Codice ISBN: 978-88-3629-072-7
Categoria: Letteratura italiana/romanzo
Numero di pagine: 176
Data di pubblicazione: ottobre 2023

Descrizione

In una Troia ucronica, in cui automobili ed elettricità convivono con eroi e divinità, un Enea malinconico resta in disparte con la sua famiglia a osservare da lontano i festeggiamenti per la fine dell’assedio. Presto, però, la guerra torna furiosa a divampare grazie al celeberrimo tranello ideato da Ulisse, dando inizio alle ore più lunghe e drammatiche per l’eroe e i suoi cari. 

Il desiderio d’oblio spingerà Enea a gettarsi nella mischia per un’estrema, disperata battaglia a capo di un gruppo di resistenti, lasciando la famiglia nella casa paterna a seguire la lunga notte di fiamme e sangue davanti alla radio a valvole del salotto e all’ultima accorata cronaca di uno speaker indefesso. 

Un audace retelling di uno degli episodi più iconici della mitografia d’ogni tempo, di scatenata immaginazione e commovente lirismo, in cui coesistono la violenza insensata della guerra e i sentimenti intensi di personaggi che la leggenda ci ha tramandato come eroi invincibili e che qui si mostrano per intero nella loro fragile e irriducibile umanità.

LEONARDO FLORIANI vive a Roma. Dopo aver frequentato la Facoltà di Lettere della Sapienza, è stato redattore e autore di una rivista indipendente romana, “Kerosene”, sulla quale scrive racconti e cura soggetto e sceneggiatura di vignette e novelle grafiche.  Nel 2002 fonda un collettivo, con altri scrittori e poeti, e da allora organizza reading di poesie e mostre in diversi locali di Roma. Dal 2022 è cofondatore del Gruppo Palinuro e del Chiosco Letterario, piccola ma vivace realtà patrocinata dalla Facoltà di Ingegneria della Sapienza, dedicata al booksharing, al crossbooking e a presentazioni letterarie.


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreLeonardo Floriani,