Descrizione
Dinny Hucking, ragazzo ribelle del giornalismo di Sydney, si ritrova a curare sull’Examiner la rubrica “Mano Amica”, che affronta i problemi dei lettori. In realtà di problemi ne ha fin troppi lui stesso, in crisi con la moglie e in rotta di collisione con l’editore. Dopo che alcune campagne contro la corruzione fanno naufragare la sua carriera, Dinny diviene un folle stravagante al quale alla fine, tuttavia, viene data una seconda possibilità.
Il romanzo, attraverso l’esplorazione della psiche di Dinny, penetra nella mentalità del macho, cresciuto in cittadine di campagna senza mai crescere realmente, e allo stesso tempo svela la disperazione che si nasconde dietro le estroverse tradizioni del giornalismo.
Desmond O’Grady (1929-2021) è stato l’unico scrittore australiano ad aver giocato a tennis con Rod Laver, a cricket al Lords e ad aver recitato in un film con Claudia Cardinale. Corrispondente di numerose testate di lingua inglese, Desmond O’Grady è vissuto per molti anni a Roma. Ha pubblicato 14 volumi di narrativa e saggistica, molti dei quali sono stati tradotti in varie lingue. In italiano sono usciti, tra l’altro, Raffaello Carboni garibaldino d’Australia (2008) e, in collaborazione con Stephen Tobin, La Toscana degli australiani e dei neozelandesi. Un’avventura agli antipodi. Itinerari e fotografie (2012).