1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Riflessi
  6. /
  7. Una passione balcanica. Calcio...

Una passione balcanica. Calcio e politica nell’ex Jugoslavia dall’era socialista ai giorni nostri

17.00

Product ID: 7993Collana: 99Codice ISBN: 978-88-3629-134-2
Categoria: saggistica/Storia dei Balcani
Numero di pagine: 304
Data di pubblicazione: Novembre 2023

Descrizione

Lo sport è un fenomeno a tutto tondo, che assume dimensioni politiche, ideologiche e culturali, meritando di essere indagato alla pari di altre realtà sociali. Il calcio, in particolare, attira un’attenzione mediatica senza pari e assume valenze ideali, economiche e persino politiche che gli altri sport raramente raggiungono; è la disciplina che più si presta a divenire oggetto di analisi e ciò è vero soprattutto nel contesto politico e sociale dei Balcani. Nelle società balcaniche il calcio mantiene infatti un potenziale simbolico di primaria importanza e il mondo del tifo regionale rappresenta un terreno di indagine interessantissimo. 

Tenendo ben presenti potenzialità, confini e contesto dell’oggetto di studio, questo volume analizza la realtà storica e sociale dei paesi jugoslavi attraverso la lente degli stadi e delle curve.

Con la prefazione di Dejan Savićević

GIORDANO MERLICCO, dopo la laurea in Relazioni internazionali, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia. Ha insegnato in vari atenei in Italia e all’estero, dalla Sapienza di Roma all’Algeria, dal Myanmar alla Tunisia, dai Balcani a Wuhan, in Cina. Ha scritto rapporti per il Parlamento della Repubblica ed è autore di numerose pubblicazioni di storia e relazioni internazionali.  


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreMerlicco, Giordano,