1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Passage
  6. /
  7. Il fiume morto. Alla...

Autore:

Il fiume morto. Alla locanda di Bishtanakë

16.00

Product ID: 7857Collana: 252Codice ISBN: 978-88-3629-343-8
Categoria: letteratura albanese/romanzo
Numero di pagine: 228
Data di pubblicazione: luglio 2023

Descrizione

Il romanzo presenta in maniera complessa il mondo albanese alla vigilia della seconda guerra mondiale. La famiglia di Pilo Shpirag, allontanata con la forza dal bej del villaggio Griza, si trova a dover sopravvivere in un ambiente ostile, sia dal punto di vista naturale sia umano: le differenze e le gelosie tra i nuovi arrivati e gli abitanti di Trokth porteranno i primi ad alleanze inaspettate con la famiglia kosovara dei Tafilaj, anch’essa espulsa dal proprio villaggio a causa dell’occupazione slava.

Tra Adil Tafilaj e Vita Shiprag nasce un sentimento intenso, alimentato dall’età dei giovani ma ostacolato dalle vicissitudini della famiglia e della vita, che sembra continuare a non essere benevola con chi cerca soltanto un riparo sicuro per i propri cari.

 

JAKOV XOXA nacque a Fier il 15 aprile 1923. Fin da giovane prese parte alla guerra antifascista, inizialmente come guerrigliero nella città natale, poi da partigiano sulle montagne. Fu professore presso la Facoltà di Storia e Filologia di Tirana. Nel 1965 scrisse Lumi i vdekur (Il fiume morto), vincitore del primo premio al concorso nazionale dei vent’anni dalla Liberazione. Morì nel 1979 a Budapest.  


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreXoxa, Jakov,