1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Varia
  6. /
  7. La libertà può volare

La libertà può volare

15.00

Product ID: 7650Codice ISBN: 978-88-3629-311-7
Categoria: Letteratura italiana/prosa e poesia
Numero di pagine: 72
Data di pubblicazione: febbraio 2023

Descrizione

Un libro corale che raccoglie linguaggi diversi − la prosa, la poesia, l’immagine − e scritture diverse − il racconto autobiografico accanto al saggio (sociologico e giuridico).

Più voci e più mezzi per avvicinare i giovani a un unico, grande tema, la violenza di genere, purtroppo sempre di stretta attualità.

 

Diana Bošnjak Monai • Letizia Cobaltini • Maria Iacovone • Angela Lacitignola • Maria Piera Lo Prete

Immagini: allievi del Liceo Artistico “V. Calò”

 

ANNA CHIARA BRUNO, (Carosino – TA, 1953), già docente in lettere, si occupa ora di promozione della lettura, collaborando con associazioni culturali, Istituzioni scolastiche ed Enti locali. Per Besa Editrice ha pubblicato Doppio passo. Poesie e prosa (2021) insieme a Maria Piera Lo Prete.

 

DIANA BOŠNJAK MONAI, (Sarajevo, 1970). Architetto, artista, scrittrice, vive e lavora a Trieste. Autrice di diverse pubblicazioni tra cui Balkanostalgia (2016), A te, che hai guardato muta (2019), Da Sarajevo con amore. Diario dall’assedio (2020), infine Dio è uno solo (2022): un microcosmo della Sarajevo con le profonde ferite della guerra a 20 anni dall’assedio.

 

LETIZIA COBALTINI (Bari 1961) con questo pseudonimo abita il mondo della poesia e della scrittura. Autrice di numerose pubblicazioni, tra cui Come di seta l’inchiostro (2012); Le cose accadono (2018); coautrice in Identità ‒ esercizi di poesia (2020). Vincitrice del premio “Culture del Mediterraneo” Ed.ne 2022 con la poesia inedita Brezza.

 

MARIA IACOVONE (Bari, 1952).

Già Magistrata, si è occupata di civile, penale, minorile. GIP al Tribunale di Bari dal 1992, poi in Corte d’Appello giudice a latere prima, quindi Presidente della Seconda Sezione Penale e della Sezione Minori e Famiglie. Infine da Presidente della Corte D’Assise D’Appello si è occupata delle vicende della mafia barese e garganica. 

 

ANGELA LACITIGNOLA (Martina Franca, 1968), sociologa, esperta in contrasto alla violenza di genere, già Presidente aps Sud Est Donne, trainer di wen-do (sistema di autodifesa per donne), attivista per i diritti delle donne; promuove reti interistituzionali e tra associazioni per la sensibilizzazione e il contrasto della violenza di genere.

 

MARIA PIERA LO PRETE (Taranto, 1950), già docente e collaboratrice di case editrici. Ha pubblicato numerose raccolte poetiche tra cui: Naufragio (2016) e Al sole di agosto (2020); coautrice in Doppio Passo. Poesie e prosa (2021).

 

ANNA CHIARA BRUNO, (Carosino - TA, 1953), già docente in lettere, si occupa ora di promozione della lettura, collaborando con associazioni culturali, Istituzioni scolastiche ed Enti locali. Per Besa Editrice ha pubblicato Doppio passo. Poesie e prosa (2021) insieme a Maria Piera Lo Prete.


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreBruno, Anna Chiara,