1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Rendez-vous
  6. /
  7. La scuola dei giusti...

La scuola dei giusti nascosti

14.00

Product ID: 7661Collana: 11Codice ISBN: 978-88-3629-312-4
Categoria: Letteratura italiana/young adult 14+
Numero di pagine: 144
Data di pubblicazione: febbraio 2023

Descrizione

È la fine degli anni Trenta, Sara e Michela sono due amiche, due compagne di banco come tante nella scuola di quegli anni. Hanno nel cuore i sogni dell’adolescenza, un amore sconfinato per la cultura e una fiducia cieca nella scuola.

E si sa, le amicizie e le simpatie nascono senza regole e sono prive di controllo, il bene che proviamo per gli altri è incondizionato, segue regole a cui non possiamo sottrarci, ed è così anche per Michela e Sara, nonostante il mondo attorno concepisca la loro amicizia del tutto improbabile.

Perché Sara è una ragazza del ghetto, di quel ghetto così caratteristico di Roma, mentre Michela è suo malgrado la figlia di un gerarca fascista che avversa apertamente quel legame.

Quando arriva il 1938, il governo promulga le leggi razziali e l’Italia scivola vergognosamente verso l’orrore. La loro amicizia è messa duramente alla prova. Eppure c’è qualcuno che vigila, in silenzio, da sempre su quelle due ragazze e sul loro legame…

MARCELLO KALOWSKI, nato a Roma nel 1954, ha lavorato a lungo per la Hebrew Immigration Aid Service, organizzazione ebraico-americana che fornisce assistenza ai profughi ebrei. Ha esordito in narrativa con il romanzo Il silenzio di Abram. Mio padre dopo Auschwitz, edito da Laterza.  


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreKalowski, Marcello,