Le febbri

15.00

Product ID: 8103Collana: 265Codice ISBN: 978-88-3629-388-9
Categoria: letteratura italiana/racconti
Numero di pagine: 168
Data di pubblicazione: giugno 2024

Descrizione

In un arco temporale che va dagli anni Quaranta ai giorni nostri, nei racconti che compongono la raccolta Le febbri Oriente e Occidente s’incontrano, si scontrano, s’intrecciano e a volte si separano, oppure s’innestano. Vite quotidiane, come quella di Giulia, studentessa italiana di sitar a Mumbai che riflette sulla dipendenza del desiderio; oppure Hitendra, che vive in India e guarda i film di Lino Banfi in italiano; o ancora Tack, donna tailandese che studia italiano con un maestro indiano e ha trovato la serenità in sogno; e Cherry, prostituta di Bangkok, che si sente figlia della sua città immensa e bestiale, punita da un cliente lacrimoso per un gesto d’affetto sbagliato. I protagonisti di questi racconti vivono inseguendo il viaggio, la verità e sé stessi a qualsiasi costo, perfino a rischio della vita. Sullo sfondo, l’Asia in tutto il suo splendore e il suo orrore, raccontata così com’è: nuda e cruda, senza esotismi.

Racconti attuali e molto umani, irrimediabilmente umani, intessuti di piccoli miracoli e illuminazioni improvvise. Racconti preziosi, sul significato dell’incontro e della diversità, anche quando a incontrarsi sono solo due fantasmi.

Clara Nubile, nata sotto il segno della Tigre, fa la traduttrice editoriale, scrive e ogni tanto pubblica libri, viaggia, racconta. Ha vissuto, ricercato, lavorato, sognato a lungo in India; ama l’Asia e crede nel potere della parola. Tra le sue traduzioni preferite, Vita di Pi, Drugstore Cowboy e Latte arcobaleno. Tra i libri pubblicati, Io ti attacco nel sangue, Le febbri, Tu come tutto quello che tocchi. Ora dopo tanto peregrinare vive a sud, tra acqua e campagna.


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreNubile, Clara,