Descrizione
A ottantasei anni Florentine decide di concedersi una fuga, ritirandosi in gran segreto in un appartamento non ancora abitato. Una scelta folle, la sua, che fa scalpore e le permette di rompere con la monotonia di un’esistenza da vecchia signora e con il mondo rurale in cui vive, un mondo che non ha saputo evolversi e nel quale Florentine vede fossilizzarsi i suoi stessi nipoti.
Nella casa vuota che ha scelto come rifugio dal grigiore del quotidiano, Florentine vive qualche giorno di assoluta felicità, e anche di riflessione. Qui la donna ripensa alla propria vita e a ciò che è cambiato negli anni, prova a immaginare un futuro diverso e soprattutto cerca di scrivere, perché ha sempre amato le parole.
Sotto la penna di Christine Deroin emerge così – parola per parola, appunto – il ritratto di una donna energica e sensibile, che rifiuta di chiudersi nella nostalgia e sceglie con forza l’azione, il futuro, la vita.
Christine Deroin è una scrittrice, attrice teatrale e regista francese. Con Parola per parola ha vinto nel 2003 il “Premio Murat. Un romanzo francese per l’Italia”. L’anno successivo, lo stesso romanzo è stato portato in scena in un adattamento teatrale intitolato Les mots de Florentine.