Descrizione
Il tempo è ciclico o lineare? L’universo si muove verso il caos? Esiste il libero arbitrio, o nessuno può cambiare il proprio destino? I grandi interrogativi della scienza e della filosofia qui non trovano risposta, ma servono da spunto per un divertente gioco letterario.
Come avverte l’epigrafe dell’ultimo racconto, che dà il titolo al volume: “Se i fatti non ci sorprendono, non apporteranno nessun elemento nuovo alla comprensione dell’universo”. E Pedro Zarraluki, pluripremiato scrittore spagnolo, conferma in questa raccolta la sua capacità di sorprendere il lettore mettendo insieme una rete di racconti spiazzanti e labirintici, che disorientano come solo la grande letteratura sa fare e mostrano il quotidiano come un universo totalmente nuovo.
Pedro Zarraluki, nato a Barcellona nel 1954, è autore di tre romanzi e di tre libri di racconti. Ha vinto il prestigioso premio "Herralde" con il suo romanzo La historia del silencio (Anagrama, 1994) e i premi "Ciudad de Barcelona" e "Ojo Critico" con El responsable de la ranas (Anagrama, 1990), pubblicato in Italia da Feltrinelli (Il custode delle rane, 1994).