1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Nadir
  6. /
  7. Sotto il cielo delle...

Sotto il cielo delle aquile

16.00

Product ID: 7428Collana: 131Codice ISBN: 978-88-3629-226-4
Categoria: letteratura migrante/Albania/racconti
Numero di pagine: 144
Data di pubblicazione: luglio 2022

Descrizione

Nei suoi racconti, Skhurti ritrae il lungo periodo del regime socialista in Albania visto dall’interno.

Tanti e vari sono i temi toccati dall’autore: dalla semplice quotidianità a eventi di portata storica che hanno segnato la vita del popolo albanese. Le vessazioni, gli obblighi, la sofferenza, il dolore vissuto nel silenzio, l’orgoglio e il desiderio di riscatto di un intero popolo, sono tutti avvenimenti raccontati da chi li conosce bene e li ha vissuti sulla propria pelle.

“I suoi racconti sono spontanei e realistici come fessure che qua e là si aprono lungo un muro e consentono di curiosare su ciò che avviene oltre. Al di là, un vissuto che si consuma all’interno di spazi in cui, sbiaditi o del tutto assenti, non si percepiscono i colori, in cui sospesa appare persino la collocazione temporale: un’umanità ferma come in un presepe vivente ma da cui viva ancora emerge dai personaggi una grande dignità, scintilla ancora, dai loro occhi, un’antica fierezza”. (dalla prefazione di Max Bruno)

In copertina: foto di Amy Chung

ROBERT SHKURTI è nato a Durazzo nel 1962, ma dal 1997 vive in Italia. La passione per la scrittura lo accompagna fin da piccolo. Sotto il cielo delle aquile, raccolta di racconti sull’Albania pre e post comunista, è la sua prima opera pubblicata.


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreShkurti, Robert,