1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Nadir
  6. /
  7. Stigmate / Vragë

Stigmate / Vragë

13.00

Product ID: 5854Collana: 124Codice ISBN: 978-88-497-1044-1
Categoria: Letteratura migrante/poesia
Numero di pagine: 124
Data di pubblicazione: marzo 2016

Descrizione

Stigmate / Vragë è una raccolta poetica che mette in evidenza tutte quelle componenti che sono valse a collocare di diritto la produzione di Gëzim Hajdari nel solco della cosiddetta “poesia dell’esilio”, un filone che ha dato origine – soprattutto in epoca moderna – a straordinarie figure e metafore della condizione umana.
A dare forza a questi versi c’è lo sradicamento da ogni tradizione, una rabbia politica che non conosce compromessi e il ricordo di una patria che si vorrebbe ma non si può dimenticare.

Gëzim Hajdari è un poeta e traduttore albanese naturalizzato italiano. Ampiamente riconosciuto come uno dei maggiori poeti del nostro tempo, ha pubblicato numerose raccolte poetiche e libri di viaggio. Scrive in albanese e in italiano. Con Besa ha pubblicato Stigmate, Spine Nere, Maldiluna, Peligòrga, Corpo presente e Poesie scelte 1990-2020. È vincitore di numerosi premi letterari. Tradotto in molte lingue, la sua opera è oggetto di studi accademici in diverse università del mondo. È cittadino onorario per alti meriti letterari della città di Frosinone.


Recensioni