1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Passage
  6. /
  7. Un tempo berlinese

Un tempo berlinese

15.00

Product ID: 6402Collana: 98Codice ISBN: 978-88-6280-175-1
Categoria: Letteratura straniera/letteratura algerina
Numero di pagine: 200
Data di pubblicazione: marzo 2016

Descrizione

Un uomo di origini algerine, emigrato da circa venticinque anni in Germania, torna nella sua terra negli anni Novanta e trova un’Algeria a un passo dall’inferno, preda della guerra civile e del terrorismo.

Il viaggio del protagonista è accompagnato dalla presenza di un sedicente amico d’infanzia, che insegue l’uomo in ogni suo spostamento, lo pedina, lo assilla, sostenendo di volergli raccontare la storia della sua famiglia, dimenticata e messa da parte dopo il trasferimento a Berlino. Il finale, sconvolgente e imprevisto, proietta il romanzo in un’atmosfera dai contorni noir, in cui ossessioni e spettri personali diventano reali.

Sullo sfondo, un paese dilaniato dalla paura e dal sospetto, in un clima che ricorda da vicino il nostro presente sotto la minaccia del terrorismo.

MOHAMED MAGANI è nato a Chlef, in Algeria, nel 1948. Dopo gli studi all’Università di Algeri e di Londra, ha insegnato dal 1985 al 1995 al Centro nazionale per la formazione degli insegnanti e all’Università di Algeri. Nel 2005 è diventato membro del Comitato esecutivo del Pen International (Associazione mondiale degli scrittori), di cui è stato anche presidente. Per molti anni ha vissuto in esilio in Europa, perseguitato per i suoi scritti.

Le sue opere sono tradotte in tedesco, italiano, inglese, serbo-croato e danese. Il suo primo romanzo, La faille du ciel, ha vinto il Grand Prix Littéraire International de la Ville d’Alger 1987. Per Besa ha pubblicato anche Un tempo berlinese (2016).


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreMagani, Mohamed,