1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Nadir
  6. /
  7. Le fiabe felici

Autore:

Le fiabe felici

15.00

Product ID: 5625Collana: 92Codice ISBN: 978-88-497-1148-6
Categoria: Fiabe/Europa occidentale
Numero di pagine: 156
Data di pubblicazione: gennaio 2018

Descrizione

Questo volume raccoglie due gruppi di fiabe (datati rispettivamente 1888 e 1891) che Wilde scrisse per i suoi figli, con l’obiettivo non solo di divertirli, ma soprattutto di educarli a valori universali quali l’amore, l’amicizia, la giustizia, il rispetto della diversità, la devozione e la compassione.
In questi nove piccoli capolavori estremamente attuali, Wilde unisce la morale cristiana (cui si avvicinò nell’ultima parte della vita) al suo genio incline al paradosso e all’umorismo, polemico nei confronti della società del tempo, ironico e talvolta malinconico.
Re, regine, incantesimi e profezie, piante e animali con caratteristiche umane, sirene, nani, pastori e mendicanti che scoprono di avere nobili origini, maghi e perfide streghe che influenzano il destino degli uomini ma nulla possono contro la forza del vero amore, sono elementi che Wilde riprende dal repertorio classico e reinterpreta in maniera originale, sotto la lente di uno sguardo disincantato sul mondo. Il risultato sono racconti che divertono e fanno riflettere, rivolgendosi sia ai bambini che agli adulti, sempre lontano dalla retorica. Perché, come dice Wilde, “le fiabe non sono solo per i fanciulli, ma per persone dall’animo fanciullesco d’età compresa fra gli otto e gli ottant’anni”.

Oscar Fingal O’Flahertie Wills Wilde (Dublino 1854 – Parigi 1900), commediografo, saggista, poeta, novellista e romanziere nell’Inghilterra vittoriana, si distinse per la sua costante quanto aspra critica della buona società inglese e del moralismo. Punto di riferimento della vita artistico-mondana londinese, nel 1895 fu condannato a due anni di carcere con l’accusa di omosessualità.


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreWilde, Oscar,