1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Passage
  6. /
  7. Vite barocche. Trama per...

Vite barocche. Trama per un film

15.00

Product ID: 8426Collana: 258Codice ISBN: 978-88-3629-219-6
Categoria: Letteratura italiana
Numero di pagine: 136
Data di pubblicazione: ottobre 2025

Descrizione

Nel 1959 Vittorio Bodini e Gustavo D’Arpe scrissero il soggetto e il treatment di un film che però non venne mai realizzato. Per questo lavoro Bodini prese spunto da un suo romanzo giovanile, rimasto inedito in vita e pubblicato postumo col titolo Il fiore dell’amicizia, piegandolo, però, ad altre esigenze e ad altri scopi e facendone qualcosa di radicalmente diverso. Qui infatti la trama del romanzo diventa solo un pretesto per scavare nella realtà profonda del Sud, alla ricerca della sua “autentica anima”, della sua “storia segreta”. Il soggetto si trasforma così in una vera e propria indagine di carattere socio-antropologico sul Salento. Non a caso, alla fine compare il tema del tarantismo che lo scrittore riteneva un fenomeno identitario della sua terra legato proprio alla struttura sociale del territorio regolata da “leggi immutabili”. La stesura di questi testi coincide con la spedizione nel Salento di Ernesto de Martino, che aveva accettato di collaborare con i due autori per le scene delle prefiche e dei tarantolati.

GUSTAVO D’ARPE (Palermo 1918 – Roma 1972) è stato giornalista e scrittore. Ha pubblicato il romanzo Uomini soli (1942) e la raccolta di racconti Interno con figure (1957). È stato a lungo redattore del quotidiano barese «La Gazzetta del Mezzogiorno» dove si è occupato di cultura e spettacoli. È apparso in ruoli di contorno in alcuni film.

 

VITTORIO BODINI (Bari 1914 - Roma 1970), di famiglia e origini leccesi, oltre che poeta tra i più originali e significativi del Novecento, è stato anche narratore, critico, operatore culturale, nonché uno dei maggiori interpreti e traduttori italiani della letteratura spagnola. Nella collana “Bodiniana”, diretta per Besa editrice da A.L. Giannone, sono apparsi finora undici titoli. La stessa casa editrice ha ristampato l’edizione Oscar Mondadori di Tutte le poesie, a cura di O. Macrì.


Recensioni