Descrizione
Fin dalle prime pagine del libro si viene immersi in un universo narrativo ricco e stratificato, dove biografia, storia e riflessioni personali si intrecciano con un ritmo fluido e coinvolgente.
Il filo conduttore che attraversa l’intera opera è il mare, che non si limita a fare da sfondo: è protagonista, presenza viva e mutevole, specchio dell’anima e forza primordiale che muove le vicende.
L’autore riesce a emozionare, a far pensare, a volte destabilizzare, accompagnando il lettore nel cuore della vita degli autori trattati, restituendo le diverse prospettive con cui ciascuno di essi ha vissuto e interpretato il medesimo tema.
Non c’è il mare nel giardino dell’Eden. E sulla Terra è la personificazione del male, anticamera della morte, popolato di mostri, tenebroso e abissale. Lì abita il Leviatano, serpente dalla forza mostruosa, da lì sorse il drago venuto a combattere l’arcangelo Gabriele.
Teodoro Lorenzo, Torino, 4 marzo 1962. Avvocato. Con la casa editrice Voglino ha pubblicato Rimpalli (Torino 2024).

