1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Passage
  6. /
  7. Innamorarsi

Innamorarsi

14.00

Product ID: 6089Collana: 4Codice ISBN: 978-88-3629-006-2
Categoria: Letteratura italiana/racconti
Numero di pagine: 72
Data di pubblicazione: luglio 2020

Descrizione

Una raccolta di tre splendidi racconti firmati dallo sceneggiatore di Federico Fellini. In La foresta si narra di un bambino, Giannetto, che vive in un castello dove trascorre la fanciullezza cercando di colorare la realtà con un po’ di magia. In Chi sei?, invece, Pinelli si sofferma sulla figura di Gesù Cristo e su un grande interrogativo della teologia: perché proprio lui, un falegname, fu scelto da Dio come profeta e specchio stesso della sua essenza?

Innamorarsi, il racconto che dà il titolo al volume, è incentrato sull’amore di Guido per Irene, una donna bruna e seducente, di cui il protagonista si invaghisce perdutamente, tanto da lasciare la sua storica fidanzata e con lei le abitudini di una vita monotona e grigia. Un libro dolce e intenso, con lo stile proprio di uno scrittore che sa dipingere il complesso mondo dei sentimenti umani.

TULLIO PINELLI (1908-2009) è stato autore teatrale (Lo stilita, La pulce, I Padri Etruschi, Gorgonio, Il ciarlatano meraviglioso, La sacra rappresentazione di Santa Marina), soggettista e sceneggiatore cinematografico. Ha lavorato con i maggiori registi italiani, da Rossellini a Lattuada, da Germi a Monicelli e Fellini, in film tra i più significativi del cinema mondiale, come La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8 e 1/2. Ha esordito come narratore nel 1998 pubblicando La casa di Robespierre.


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautorePinelli, Tullio,