Descrizione
Polutin è una puzzola e le puzzole… puzzano! Certo lui non puzza più di altri, ma quanto basta per non essere un ospite gradito nelle tende degli Indiani, dove invece possono scorrazzare liberamente il puma Fifofus e l’anatra Dib-Dib.
Così il povero Polutin è costretto ad allontanarsi e sulla sua strada si imbatte nel bandito Gambadicuoio, al quale si affeziona subito, perché sembra essere l’unico a offrirgli amicizia e un riparo per l’inverno.
Poco tempo dopo, dalle tende della riserva scompaiono tutti i saponi. I piccoli Indiani indagano sul mistero…
NORMAN MOMMENS (Anversa 31 maggio 1922 – Spigolizzi [Salve] 8 febbraio 2000) è stato uno scultore, oltre che ceramista, scrittore e illustratore. Nel 1962 lasciò l’Inghilterra, dove si era stabilito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Insieme alla compagna, la scrittrice inglese Patience Gray, viaggiarono in Europa, fermandosi per periodi più o meno lunghi dove c’era della buona pietra da scolpire. Nel 1970, si trasferirono nel Salento, nella masseria Spigolizzi, dove hanno trascorso il resto della loro vita dedicandosi alla loro arte e alla coltivazione dell’orto. Tra le altre cose, Norman Mommens ha scritto e illustrato anche storie per bambini, pubblicate con successo in Inghilterra negli anni ’50. In Italia è uscito Fifofus e gli indiani (2021).