Descrizione
Un tragico avvenimento sconvolge l’apparente tranquillità di un villaggio immerso nella campagna albanese. Rancori e segreti covati per anni esplodono al termine di una lunga notte di festeggiamenti, notte in cui tutto accade e tutto si compie.
L’accusa silenziosa è un romanzo corale che ci trasporta in un mondo in cui l’atavico codice d’onore è l’unica legge e l’onta viene lavata con il sangue; è un vortice che, spirale dopo spirale, appassiona il lettore al susseguirsi degli eventi e mette magistralmente in scena la tradizione di un popolo crocevia di culture, che ha accettato le differenze religiose al suo interno ma che ancora fatica a rinunciare alla giustizia privata, unico mezzo per riparare l’irreparabile.
Artur Spanjolli è nato nel 1970 a Durazzo. Nel 1992, giunto in Italia per ricevere un premio letterario come vincitore del concorso «I giovani incontrano l’Europa», organizzato da Raitre, vi rimane, stabilendosi a Firenze dove si laurea. In Albania, nel 1994, esce una sua raccolta di poesie e prose poetiche,La notte dei cipressi stranieri. Nel 2003 in Italia Besa pubblica Cronaca di una vita in silenzio, romanzo scritto direttamente in italiano.