1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Riflessi
  6. /
  7. Gente dell’ombra. Transe e...

Gente dell’ombra. Transe e possessioni

16.00

Product ID: 5732Collana: 40Codice ISBN: 978-88-6280-138-6
Categoria: Saggistica/antropologia
Numero di pagine: 176

Descrizione

Probabilmente, nel senso accademico del termine, io non sarò mai un etnologo; anche se, nel contempo, sono talvolta persuaso di essere l’etnologo dell’underground etnografico…

Una ricerca e un viaggio fra i corpi e il sapere della transe della gente dell’ombra, ai margini dell’Occidente: i santuari tunisini, la macumba brasiliana, i suoni del tarantismo, le pratiche estatiche delle confraternite marocchine, il culto dei santi… Uno strumento prezioso per orientarsi fra i mille rituali della cultura mediterranea, solare ed oscura al tempo stesso, alla ricerca continua di una riconciliazione con i demoni che la possiedono e di una terapia.

Georges Lapassade (1924-2008), filosofo e sociologo, nei suoi percorsi di ricerca si è interessato di psicoanalisi e biologia (ha lavorato con Georges Canguilhem). Ha partecipato attivamente alla redazione della rivista “Argomenti” diretta da Edgar Morin e Kostas Axelos. È stato il padre fondatore in Francia della etnometodologia. È il primo sociologo ad aver lavorato sul rap.


Recensioni