1. Home
  2. /
  3. Prodotti
  4. /
  5. Passage
  6. /
  7. Il diario delle mie...

Il diario delle mie sparizioni

15.00

Product ID: 8044Collana: 262Codice ISBN: 978-88-3629-352-0
Categoria: letteratura italiana/racconti
Numero di pagine: 120
Data di pubblicazione: febbraio 2024

Descrizione

Quanto valgono sei mesi della vostra vita e cosa sareste disposti a fare per non farveli portar via? Come vi sentireste se, all’improvviso, nella vostra città, un certo numero di donne scomparisse senza che se ne sappia la ragione, per poi riapparire, altrettanto improvvisamente, senza avere memoria di quanto successo? E ancora: che ne sarebbe della vostra identità se foste condannati a esistere un giorno sì e uno no? 

Queste sono alcune delle incredibili circostanze in cui si muovono i personaggi dei racconti di Daniele Comberiati, in un mondo in cui, indipendentemente dal tempo e dallo spazio, l’assenza diventa più importante della presenza e il non esserci si fa portatore di un significato che apre a prospettive inedite e inquietanti.

Daniele Comberiati è professore associato di italianistica presso l’Université Paul-Valéry di Montpellier. Ha pubblicato la raccolta di interviste La quarta sponda. Scrittrici in viaggio dall’Africa coloniale all’Italia di oggi (Roma 2010), i saggi Scrivere nella lingua dell’altro. La letteratura degli immigrati in Italia (1989-2007) (Bruxelles 2010) e Tra prosa e poesia. Modernità di Sandro Penna (Roma 2010), autore per il quale ha curato la traduzione in francese di Peccato di gola (De la gourmandise, Paris 2009). Nel 2012 ha pubblicato Di eredi non vedo traccia. Storie di tani, mericani e tripolini, raccolta di racconti che affrontano momenti legati all’emigrazione italiana. Nel 2013 ha pubblicato il saggio “Affrica”. Il mito coloniale italiano attraverso i libri di viaggio di esploratori missionari dall’unità alla sconfitta di Adua (1861-1896) e la curatela, insieme a Emma Bond, della miscellanea Il confine liquido. Scambi letterari e interculturali fra Italia e Albania. Di settembre 2014 è il libro La caduta dei gravi. Roma, gli anni Novanta, la fuga.   VINCITORE DEL PREMIO LETTERARIO DE BLASIO "NERO SU BIANCO" 2016 COME MIGLIORE OPERA SCRITTA DA UN ITALIANO ALL'ESTERO MENZIONE D'ONORE AL PREMIO INTERNAZIONALE CITTÀ DI CATTOLICA 2016 VINCITORE DEL PREMIO LETTERATURA 2016 DELL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI NAPOLI, SEZIONE ROMANZO EDITO


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautoreComberiati, Daniele,