Autore:

Tubercolosi

25.00

Product ID: 6659Collana: 6Codice ISBN: 978-88-497-0877-6
Categoria: Saggistica/scienza/antropologia
Numero di pagine: 228
Data di pubblicazione: marzo 2019

Descrizione

Il viaggio di Piero Grima nella storia delle grandi epidemie che hanno funestato l’umanità prosegue arrivando nell’Ottocento, il secolo della tubercolosi.
Nota anche come “mal sottile” o “mal di petto”, questa malattia subentrò gradualmente al colera e imperversò fino a buona parte del Novecento, provocando milioni di decessi, spesso fra persone nel fiore degli anni.
La tubercolosi non è propriamente una malattia dell’età moderna: se ne trovano infatti tracce su scheletri del Neolitico e su mummie egizie, nonostante la portata epidemica del morbo si manifesterà solo a partire dall’Ottocento, legata ai guasti dell’urbanesimo.
Coniugando rigore scientifico e scavo nell’immaginario collettivo, Grima racconta un’altra importante pagina della storia della medicina, sempre attento alle ripercussioni che le grandi epidemie ebbero sulla società e sulle espressioni artistiche dell’epoca.

 

PIERO GRIMA è nato a Bari ma vive e lavora a Lecce. Dopo un primo periodo di opere letterarie introspettive, obbedendo a un’antica passione l’autore si dedica al romanzo poliziesco e guida tra dedali intricati e avventurose vicende l’ineffabile commissario Santoro e il suo fido ispettore Lo Palco, protagonisti di un’avvincente saga di gialli dalle atmosfere salentine. La sua lunga esperienza di infettivologo lo ha portato a realizzare con Besa editrice anche una intera collana dedicata allo studio delle grandi epidemie della storia dell’umanità. Nel 2022 ha pubblicato il romanzo storico Raffaello, veleni e cardinali (Besa), cui hanno fatto seguito Inverno a Stoccolma. Gli ultimi giorni di Cartesio (2023), L’ultima sinfonia di Čajkovskij (2023) e Veleni in Vaticano (2024).


Recensioni

Dello stesso autore

Products InautorePiero Grima,